Euroengel cresce, nel 1997 i soci giapponesi lasciano il gruppo, ma l’azienda continua l’attività sviluppando autonomamente diversi modelli di successo per l’after-market automotive, del tempo libero e della nautica da diporto. È in questo periodo che iniziano ad essere utilizzati anche i compressori a 12V Danfoss serie BD.

Nei primi anni 2000 Euroengel si lancia nella produzione di frigoriferi portatili con la tecnologia dello stampaggio rotazionale.

È il 2002 quando, dalla collaborazione con La Rude, nasce il condizionatore da cabina PICCOLO Splitter, si tratta del modello PS100. Due anni dopo, nel 2004, viene presentata la nuova versione: PS3000. Nel corso del 2006, in contemporanea con il lancio del nuovo modello di frigorifero portatile da 140 litri – il primo pensato esclusivamente per il mercato professionale – viene avviata una collaborazione con il gruppo tedesco Waeco.

Nel 2009 Euroengel sceglie di interrompere la produzione di modelli per i mercati del tempo libero e della nautica e si concentra esclusivamente sul mercato professionale, per il quale continua a sviluppare modelli con dimensioni di volta in volta maggiori, e con prestazioni e qualità pensate per il trasporto di alimenti e prodotti medicali. In quello stesso anno inizia una collaborazione con il gruppo tedesco Eberspächer per la distribuzione dei modelli Euroengel in diversi mercati esteri.

Grazie all’esperienza, alla competenza e alla qualità del prodotto, i frigo mobili professionali di Euroengel vengono presentati in numerose fiere internazionali, anche in collaborazione con leader di mercato come Fiat Professional.

 

Nel 2011 Ingersoll Rand Thermo King qualifica alcuni modelli Euroengel ed inizia la distribuzione degli stessi con il marchio “TK ColdCube”. Una collaborazione che continua tuttora nell’area EMEA.

Nel 2012 avviene un profondo restyling del condizionatore da cabina PICCOLO Splitter, con il miglioramento delle performance e dell’estetica. Grazie anche alle continue innovazioni, alla ricerca e alle performance che riesce ad ottenere PICCOLO Splitter è stato selezionato come accessorio aftermarket da operatori OEM quali Volvo Trucks e Renault Trucks.
Nel biennio 2016-2017 vengono intrapresi cambiamenti importanti che garantiscono una ulteriore fase di crescita per la società. Nuovi modelli vengono messi in produzione, incluse soluzioni specifiche per il mercato della logistica, e iniziano ad essere sperimentate versioni con alimentazione autonoma (AuO), ideali per l’uso a bordo di veicoli elettrici nella distribuzione urbana. Un progetto basato sull’uso di frigo AuO a bordo di furgoni elettrici Nissan e NV 200 viene premiato durante lo SmartCity World Expo Congress 2017 di Barcellona.

Sempre nel 2017 viene deciso di garantire al progetto relativo ai frigoriferi mobili professionali una identità specifica, immediatamente riconoscibile e facilmente proponibile a livello mondiale, viene registrato il marchio internazionale COLDTAINER.

Nel 2018, il 25° anniversario della società, viene messo online il nuovo sito coldtainer.com e viene lanciata la nuova politica internazionale di distribuzione basata sui “Coldtainer Center”. Questo stesso anno viene lanciato, per il settore funerario, COLDTROLLEY unità frigorifera per la conservazione delle salme.

Nel 2019 continua la crescita di Euroengel arrivando a essere presente in più di 30 paesi nel mondo. Inoltre in occasione della fiera internazionale HostMilano riceve il premio Innovation SMART Label promosso da Poli.design e Fiera Milano, riconoscimento “per i prodotti con un elevato contenuto di innovazione, che propongano rottura e superamento di trend consolidati del settore” grazie al modello Coldtainer F0720 AuO.

 

Nel 2020 alcuni modelli della gamma di frigoriferi mobili Coldtainer vengono selezionati come accessori ufficiali da Mopar, official service partner per tutti i brand di Fiat Chrysler Automobiles.

Vuoicontattarci?